La Cipolla di Acquaviva, dolce e rossa !

La Cipolla

Nutriente

La Cipolla Rossa è ricchissima di flavonoidi. Questi sono dei potenti antiossidanti che contrastano l’azione deleteria dei radicali liberi. Il contenuto totale di flavonoidi nella cipolla non solo è superiore all’aglio, ma anche ai pomodori,carote e peperone rosso. I flavonoidi tendono ad essere più concentrati negli esterni del bulbo. Per trarre i massimi benefici da questo bulbo, l’optium sarebbe consumarlo crudo.

L’analisi chimica della cipolla ha evidenziato la presenza di minerali come potassio, calcio, ferro e fosforo. Interessante è anche il numero di vitamine che la cipolla contiene: la vitamina C – PP – A – e le vitamine B1 – B2.

Le calorie fornite da 100 gr. di prodotto fresco sono 43.

Salutare

La Cipolla Rossa di Acquaviva possiede numerose proprietà benefiche e salutari per l’organismo umano,eccone alcune :

  • Antibiotica: L’azione del suo succo, applicato esternamente, è stata dimostrata su vari batteri responsabili di alcune infezioni del derma.
  • Espettorante: Lo sciroppo di cipolla con un po’ di miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie; i gargarismi con brodo di cipolla decongestionano invece la faringe e sono molto indicate in caso di tonsillite.
  • Ipotensiva: La cipolla riduce la pressione del sangue.
  • Diuretica: La cipolla è, da sempre, riconosciuta come diuretica e infatti,si usava con successo in tutte le malattie delle vie urinarie (calcoli renali, vescicali, cistiti e prostatiti) sia mangiandola,sia bevendone il decotto.
  • Vermifugo:  è efficace contro gli acari e gli ossiuri; in questo caso la cipolla dev’essere consumata cruda.

Nostrana

In Puglia, terra dal sapore antico ricca di storie e tradizioni popolari, sopravvivono eccellenze agroalimentari tramandate di generazioni in generazioni che deliziano i palati di tutto il mondo.

I vini, gli oli, la pasta, taralli, pane, lenticchie, fave, ceci, cipolle e carote sono il manifesto di una tradizione enogastronomica unica, oggi tutelato dal Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti  che riunisce le aziende agricole delle produzioni tipiche e le aziende di trasformazioni.

Il terreno pugliese, in particolare quello acquavivese, risulta argilloso, ricco di potassio e di acqua sorgiva; il clima mite e soleggiato fa il resto conferendo alle cipolle di Acquaviva la loro caratteristica dolcezza.

Deliziosa

Questa cipolla è famosa per il suo sapore particolarmente dolce, a tal punto che la si può degustare appena raccolta condita con olio extra vergine di oliva. Originale anche nella sua forma si presenta appiattita, una specie di grosso disco elicoidale dello spessore di 2/3 cm, raggiungendo un peso equivalente da gr 500 fino a masssimo di 1000 gr per facilitarne la vendita.

Decisivo e unico anche il colore che va dal rosso carminio esternamente e al bianco una volta raggiunto l’interno.La sua versalità le consente di abbinarsi efficacemente con una molteplicità di piatti come i classici antipasti all’italiana,carne grigliata o pesce al forno.

Popolare

La Cipolla Rossa di Acquaviva è stata protagonista di numerose sagre ed eventi.

La “Festa della Cipolla” è una sagra di recente istituzione. E’ nata per rendere onore e gloria ad uno degli ortaggi più prelibati di Acquaviva.

La festa,organizzata dalla “Pro Loco”,associazione culturale,racchiude in sè delle finalità molto serie: rilanciare,cioè,un prodotto genuino che, per tutte le sue caratteristiche, meriterebbe certamente la denominazione di origine controllata.

Infatti numerosi sono stati i riconoscimenti ad essa assegnati e le citazioni presenti nelle più importanti riviste gastronomiche quali la “Grand Gourmet” n.24 inverno 1988.

Certificata

Il Consorzio è nato per assicurare qualità,tipicità e genuinità ai prodotti locali del suo territorio.

La rinnovata attenzione alla qualità deriva dal controllo di tutte le fasi di produzione a partire dal campo, dall’accettazione delle materie prime, ai sistematici controlli lungo la filiera produttiva nel rispetto dell’applicazione di un sistema interno di gestione.

L’adozione di specifici Disciplinari di Produzione dei prodotti è vista per il consorzio come fattore qualificante di un prodotto, che abbandoni l’artificiosità del prodotto prettamente ortofrutticolo, per recuperare l’autenticità e le vere caratteristiche nutrizionali-curative e per risaltarne il vero valore.

La terra per noi significa le nostre origini, il nostro passato e al tempo stesso il nostro futuro.

Curiosità

In termini scientifici, la cipolla, da alcuni sprovveduti ritenuta puzzolente, prende il nome di “Allium Cepa.” Dalla patria d’origine, l’oriente, si diffonde in tutto il bacino del Mediterraneo.
I marinai romani ne erano così ghiotti che non affrontavano mai il mare senza una abbondante scorta dei suoi preziosi bulbi considerati efficaci nel contrastare lo scorbuto. Per i grandi cantanti lirici, la cipolla era un mezzo per mantenere limpida la voce .

Il grande filosofo romano Lucio Anneo Seneca, per denominare la cipolla, usava il termine “Unio” riferendosi appunto ad una perla grossa, o a qualcosa cioè di unico. Dalla parola Unio hanno avuto origini i termini « Oignon francese» e « Onion inglese».

In Occidente la cipolla, durante il Medioevo, veniva considerata efficace rimedio contro il colera e la peste.

Tuttora i contadini polacchi, bulgari e russi continuano a nutrirsi di pane e cipolla cruda,insaporita solamente da un po’ di sale.Secondo gli studi di uno scienziato russo, fra questi ultimi la durata della vita è in media molto più lunga e il cancro è quasi sconosciuta.

Accompagnamento per tutti i tipi di piatti

Ricette

Cipolla Rossa di Acquaviva sottolio

Un delizioso piacere per la gola Cipolla pulita e tagliata a mano, realizza un connubio perfetto con l’olio extravergine d’oliva delle campagne pugliesi. La preparazione tradizionale, che prevede una cottura…

Cuori di Cipolla Rossa di Acquaviva in agrodolce sottolio

Una carezza per il tuo palato Solo il cuore più tenero della cipolla rossa di Acquaviva in olio extravergine d’oliva : lasciatevi avvolgere dalle parti più delicate dei bulbi, dalle…

Delizia agrodolce di Cipolla Rossa

Eclettica e gustosa per la tua cucina creativa Cipolla affettata e cotta lentamente con zucchero , aceto di vino e “odori” della terra in cui viene coltivata. Il sapore leggermente…